Home page         Rubriche         Contatti        

MY INSTAGRAM

23/05/17

RECENSENDO IN ANTEPRIMA "PLAYLIST: L'AMORE È IMPREVEDIBILE" DI JEN KLEIN


Quante volte ho detto e ridetto che adoro le storie d’amore nate dall’amicizia? E, perciò, quando leggo la sinossi di un romanzo nel quale i protagonisti sono amici e poi si innamorano e poi chissà… non posso non leggerlo, no!? È stato infatti questo input ad avermi spinto verso Playlist, da oggi disponibile in Italia grazie alla casa editrice De Agostini.
Uno young adult divertente, irriverente, pieno di spunti, con tanta tenerezza, fragilità e speranza. Uno young adult come pochi in giro, con una trama semplice, semplicissima forse, che si fa leggere con una facilità incredibile: ho impiegato poche ore per terminarlo, uno dei pomeriggi più rilassante degli ultimi mesi.
Mi è piaciuto, l’ho trovato delizioso e leggero, ma anche profondo, perché June – capricciosa e sfrontata e borbottante June – mi ha ricordato molto la mia adolescenza. Quella voglia di finire il liceo e iniziare una nuova vita, di sentirmi adulta anche se ancora in effetti ero una ragazzina, quella prepotente ambizione di rivalsa che nasce dal proprio desiderio di indipendenza. June è un concentrato di polvere da sparo, pronta a far saltare in aria chiunque può guastare i suoi sogni per l’avvenire, mentre Oliver, dal canto suo, vive coi piedi ben piantati nel presente.
Due protagonisti più agli antipodi degli antipodi stessi!
Non mancheranno ovviamente battibecchi, momenti di folle attrazione, delusioni, affinità, errori e parole non dette quando dovevano essere dette…
Lo stile di Jen Klein è spigliato, ritmico, per niente noioso, seppure molto molto lineare. Riesce con poco ad abbattere la diffidenza del lettore che non la conosce, conquistando con uno schiocco di dita il suo cuore. L’autrice ha dato vita a un romanzo godibile, rivolto a tutti, dai più grandi ai più piccoli, “pulito”, senza nulla di disturbante.
Inoltre le canzoni presenti sono diverse dalle solite che vengono citate in romanzi del genere. La Klein con ciò dà la possibilità di scoprirne di nuove: personalmente non conoscevo 505, del gruppo inglese Arctic Monkeys, entrata immediatamente nella mia fit-playlist.
Penso che un libro così – tra amore e amicizia, tra musica, balli scolastici a cui non vuoi andare ma poi vai, prime cotte che sono per sempre – sia un libro da leggere perché è bello, di tanto in tanto, sentirsi una diciassettenne con una vita da costruire di sana pianta.
Playlist in fin dei conti è come una strada da percorrere in macchina, con le note a farti compagnia, col sorriso sul viso e lo sguardo proiettato in avanti. 
Promosso!



Titolo: Playlist: L'amore è imprevedibile
Autore: Jen Klein
Editore: De Agostini
Prezzo: € 6,99 – € 14,90
Pagine: 374

DISPONIBILE DA OGGI!


Che cosa c’è di meglio del momento in cui ti rendi conto che il liceo sta per finire e la tua vera vita sta per cominciare? Niente, June ne è convinta. Diciassette anni e le idee chiare sul futuro, non vede l’ora di lasciarsi alle spalle la cittadina in cui è cresciuta e tuffarsi a capofitto nella nuova avventura del college. Al contrario di Oliver, l’atleta più popolare della Robin High, che vorrebbe che l’ultimo giorno di scuola non arrivasse mai. June e Oliver non hanno davvero nulla in comune. Potrebbero non rivolgersi mai la parola.
Potrebbero far finta di non conoscersi. E invece. Invece il destino ha voluto diversamente. Perché le loro madri sono amiche per la pelle e hanno deciso che Oliver accompagni June a scuola in macchina. Tutti i maledettissimi giorni. A un tratto, June e Oliver sono costretti a passare parecchio tempo insieme. Peccato che non abbiano niente, ma proprio niente di cui parlare. E allora decidono di mettere la musica. Ma cosa succede quando un’anima rock come quella di June ne incontra una pop come quella di Oliver? Una guerra! Una sfida per il controllo della playlist… finché non accade qualcosa di totalmente imprevedibile. Perché a volte basta la canzone giusta al momento giusto e tutto cambia.


Nessun commento:

Posta un commento